Museo di Montefalco
Storie della vita di san Francesco

Il museo ha sede dal 1990 nella chiesa di San Francesco e negli ambienti dell'annesso convento. Costruita tra il 1335 e il 1338, la chiesa ospitò un cantiere pittorico di notevole importanza, soprattutto per la presenza di Benozzo Gozzoli, autore delle decorazioni della cappella di San Girolamo e di quelle dell'abside.

Le Storie della vita di san Francesco (1452) sono tra i più importanti cicli rinascimentali conservati. Alla decorazione delle cappelle laterali lavorarono Jacopo Vincioli, Giovanni di Corraduccio, Ascensidonio Spacca, mentre l'affresco nella controfacciata con l'Annunciazione con Eterno in gloria tra angeli e Natività è opera del 1503 di Pietro Vannucci detto il Perugino.

Dipinti, sculture, tessuti e altri oggetti provenienti dal territorio sono esposti nella galleria allestita in alcuni locali dell'ex convento. Oltre al nucleo di opere di Francesco Melanzio di Montefalco, la pinacoteca espone affreschi staccati e lavori della cerchia dell'Alunno e di Antoniazzo Romano. Nella cripta sono visibili reperti archeologici e frammenti lapidei di varie epoche.

È possibile visitare anche le antiche cantine del convento francescano.

Per ulteriori informazioni vai al sito

SITO

Hai bisogno di aiuto?
Chiamaci adesso al
+39 0742 351054

CLICCA PER CHIAMARE
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta. info@enotecadibenozzo.it
Vuoi Informazioni?
Invia adesso la tua richiesta.
info@enotecadibenozzo.it